Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools
You are here: Home biblioteca

La biblioteca

La biblioteca virtuale di Agorà è nata per raccogliere in modo sistematico e diffondere il patrimonio documentale inerente la materia della pace e della cooperazione allo sviluppo, integrando e valorizzando il consistente e peculiare materiale documentale in possesso di centri studi, organismi non governativi, istituti universitari etc. con sede sul territorio regionale.

Consiste in un archivio telematico in materia di solidarietà sociale e di cooperazione tra i popoli, a cui finora aderiscono 23 centri di documentazione, e può ad oggi contare su di un patrimonio documentale sul tema costituito da circa 90.000 titoli.

Con la realizzazione di questa iniziativa siamo in grado di offrire, rendendo accessibili testi altrimenti riservati ad un numero ristretto di addetti ai lavori, un servizio a tutti coloro (Enti Locali, insegnanti, operatori, studenti, etc.) che per motivi diversi hanno necessità di analizzare il patrimonio documentale disponibile sul territorio regionale in tema di solidarietà sociale e cooperazione tra i popoli,.

L’utente interessato, utilizzando la maschera di ricerca on line ed i tradizionali operatori logici, può inserire dei termini o parole chiave tramite i quali è possibile individuare il titolo del libro, l’ente che lo detiene, i giorni e gli orari in cui ne è possibile la consultazione, nonché disporre di un breve abstract sull’opera.

La consultazione fisica dei testi è resa possibile da un accordo tra gli enti aderenti e la Regione ed avviene presso le biblioteche in cui i testi sono materialmente depositati.

Document Actions
Sections