You are here: Home documentazione La mostra itinerante Piemonte&Sahel Gli obiettivi della mostra
« September 2019 »
September

La mostra itinerante Piemonte&Sahel

Gli obiettivi della mostra

La Regione Piemonte, impegnata da diversi anni in iniziative di cooperazione allo sviluppo, in occasione del decennale del Programma di Sicurezza Alimentare e lotta alla povertà in Africa Sub-sahariana,  ha allestito, nel 2007, una mostra fotografica all'interno dei locali del Palazzo della Regione.

La mostra raccoglieva e documentava le più significative iniziative di cooperazione nei Paesi coinvolti dal Programma, concernenti diversi settori (ambiente, risorse idriche, agricoltura, zootecnia, formazione, sviluppo locale, educazione alimentare e rafforzamento istituzionale) e finalizzate a garantire la sicurezza alimentare attraverso ricadute dirette sulle popolazioni beneficiarie per migliorarne le condizioni di vita.

Comunicare le iniziative intraprese, sensibilizzare l’opinione pubblica stimolando riflessioni sui temi trattati dal Programma di cooperazione della Regione sono stati alcuni degli obiettivi raggiunti grazie alla partecipazione di numerose scuole, associazioni, enti e cittadini.

Per poter favorire un ulteriore coinvolgimento del territorio piemontese, delle scuole e dei tanti Enti Locali che promuovono iniziative di sensibilizzazione nell’ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo, la Regione ha realizzato una versione di agevole allestimento della mostra, che è ora a disposizione di tutti i soggetti interessati.

mostra

Grazie alla collaborazione con il Consorzio delle Ong Piemontesi, che svolge dal 2004 un’attività di accompagnamento agli Enti locali e ai parchi regionali impegnati nel Programma, è previsto un supporto per l’allestimento e l’animazione della mostra.

Gli enti che desiderano allestire, presso i propri locali, la Mostra itinerante “Piemonte & Sahel”, dovranno presentare richiesta agli uffici del Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte utilizzando l’apposito modulo A allegato.

Per maggiori informazioni si veda la scheda allegata.

MODULO A   37.6 kB
Modulo richiesta mostra "Piemonte & Sahel"