Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Des Alpes au Sahel FRANCAIS ACTIVITES DU PROJET 2.5 - FORMATION DES ENSEIGNANTS En Italie IL PERCORSO DI FORMAZIONE

IL PERCORSO DI FORMAZIONE


terincontrotitolo

 

Il progetto Des Alpes Au Sahel! prevede l’organizzazione di  6 percorsi formativi sul territorio piemontese al fine di offrire l’opportunità ai partecipanti di approfondire motivazioni e strategie che possano portare ad integrare le attività di educazione alla solidarietà internazionale con l’educazione ambientale ed allo sviluppo sostenibile.

CLICCA QUI PER VISIONARE I DOCUMENTI E I MATERIALI RELATIVI AL CORSO

Obiettivi del corso

  • Aiutare gli insegnanti e gli educatori a mettere a fuoco le motivazioni e le potenzialità di un processo integrato di Solidarietà Internazionale - Educazione Ambientale – Sviluppo Sostenibile .
  • Facilitare gli insegnanti nella progettazione di attività didattiche.
  • Formare gli operatori a partecipare ai processi di cooperazione decentrata in atto in Piemonte integrandosi con gli altri attori del territorio
 

Destinatari del corso

Insegnanti di scuole primarie e secondarie di primo grado, educatori di associazioni e Ong, operatori di Enti Locali e Parchi.

Si segnala che la disponibilità di posti per la partecipazione ad ogni modulo territoriale sarà limitata e che sarà ricercato un equilibrio tra le differenti tipologie di partecipanti, cercando di favorire la più ampia partecipazione possibile di Istituti scolastici e Circoli didattici.

Aspetti organizzativi

6 cicli formativi composti da 5 incontri ognuno, che saranno realizzati nelle Province piemontesi di Asti, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Gli insegnanti partecipanti potranno far richiedere, all’’Istituto Scolastico di appartenenza, l’attivazione a titolo gratuito di un  abbonamento  annuale a CinemambienteTV tv.cinembiente.it

Moduli territoriali

Il percorso di formazione, realizzato con la collaborazione del Consorzio delle ONG Piemontesi (COP) e sotto il patrocino dell'Ufficio Scolastico Regionale, si sviluppa sul territorio piemontese tra gennaio e aprile 2011. Il programma di ogni singolo modulo organizzato a livello territoriale varia nelle date e nel programma degli incontri.

Clicca sulla provincia che ti interessa per avere il programma, il calendario completo del corso e tutte le altre informazioni: 

ASTI         CUNEO         NOVARA         TORINO         VERBANO-CUSIO-OSSOLA         VERCELLI

 

Per ulteriori informazioni:

COP

 
Azioni sul documento
Sezioni