You are here: Home Eventi Chi ruba la terra all'Africa? - Terra Madre 2010
« August 2019 »
August

Chi ruba la terra all'Africa? - Terra Madre 2010

Un nuovo pericolo minaccia l'agricoltura africana, ed è la cessione di terra coltivabile del continente più affamato del mondo a Paesi più ricchi, che si mettono in cerca, capitali alla mano, di terreni e risorse. I governi africani stanno concedendo milioni di ettari ai governi e alle imprese private di Cina, India, Corea, Arabia Saudita e dell'Europa. E i contadini, insieme alla terra, perdono la possibilità di coltivare e di vivere nelle loro comunità. Quanto è grave e diffuso questo fenomeno e quali modelli virtuosi si possono applicare per contrastarlo?

What
When Oct 22, 2010
from 12:00 pm to 12:00 pm
Where Lingotto (Torino) - Sala Gialla del Salone del Gusto
Add event to calendar vCal
iCal

L'incontro, cui parteciperanno Carlo Petrini, presidente di Slow Food, Giovanna Quaglia, Assessore regionale,  Franca Roiatti, autrice de Il nuovo colonialismo, Edizioni Università Bocconi, Milano; Ralava Beboarimisa, Collectif pour la défense des Terres Malgaches; Clara Jamart, AGTER; Nyikaw Ochalla, Provincia di Gambela, Etiopia e numerosi ospiti di Terra Madre, sarà l'occasione per approfondire un tema nuovo e controverso quale la proprietà della terra e per proseguire la collaborazione nei progetti di cooperazione internazionale tra i numerosi partner del Programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Africa, la Regione Piemonte e la Fondazione Slow Food.

La Conferenza è aperta al pubblico