You are here: Home Eventi Diari di Viaggio. Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione
« August 2019 »
August

158 insegnanti con i loro 3.297 studenti di 55 scuole piemontesi (19 primarie, 18 secondarie di 1° grado e 18 secondarie di 2° grado) hanno avviato con grande entusiasmo nel mese di ottobre i lavori per partecipare al progetto “Diari di Viaggio. Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione” (Prog. 100894, FEI 2011, Azione 3 – Progetti giovanili).

What
When Jun 30, 2013
from 12:25 pm to 12:25 pm
Where 5 Province e 9 Comuni piemontesi
Add event to calendar vCal
iCal

Approvato a luglio 2012, le attività del progetto sono state avviate formalmente il 17 settembre 2012 e termineranno a fine giugno 2013. Promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi e realizzato in collaborazione con 10 delle sue 30 associazioni, 5 Province e 9 Comuni, il progetto mira al rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale dei giovani stranieri tra i 6 e i 18 anni nelle province di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.

Visita il sito del progetto http://www.diaridiviaggio.piemonte.it

Più di 400 incontri di co-progettazione e riflessione con gli insegnanti e altrettanti incontri di affiancamento in classe con gli studenti per migliorare, a partire dal tema del viaggio, la comprensione dei fenomeni migratori attraverso un approccio integrato basato su educazione interculturale e educazione alla cittadinanza mondiale (Global Learning, o Global Citizenship Education così come viene definita dall’UE). Più precisamente, sono state programmate attività per 147 classi, con 3.297 studenti. In media una presenza straniera intorno al 18-20%, ma con punte di 55% in alcune classi della Provincia di Novara e oltre l’80% nella periferia di Torino (addirittura tra il 95 e il 100% in alcune classi delle primarie dell’IC Regio Parco).

Gli obiettivi specifici, che favoriscono in modo coerente e coordinato il raggiungimento dell’obiettivo generale di rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, sono tre.

Il primo è facilitare, a partire dal tema del viaggio e delle migrazioni, la comprensione da parte dei giovani studenti di 36 istituti scolastici nelle suddette Province (Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche, Scuole Medie Statali, Licei e altri Istituti superiori) dei fenomeni migratori e degli aspetti legati all’interculturalità che emergono grazie alla presenza nella società, e quindi anche nelle scuole, di giovani rappresentanti di comunità straniere.

Il secondo è di rafforzare, consolidare e integrare, in collaborazione con il corpo insegnanti, i percorsi di educazione interculturale in atto con elementi di educazione alla cittadinanza mondiale (Global Learning, o Global Citizenship Education così come viene definita dall’Unione Europea) nelle scuole aderenti.

Il terzo è di contribuire alla costruzione di reti di attori territoriali che operano nel settore del protagonismo giovanile e a favore della diffusione di una cultura di cittadinanza attiva, di solidarietà e di accoglienza nei confronti dei soggetti e delle comunità straniere.

Partecipano in qualità di partners istituzionali la Provincia di Asti, la Provincia ed il Comune di Cuneo; in qualità di partners associati la Provincia di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Collegno, il Comune di Giaveno, il Comune di Nichelino, il Comune di Settimo T.se, il Comune di Vinovo, la Provincia di Novara, la Provincia di Vercelli, il Comune di Pray (BI), il Comune di Bene Vagienna (CN), Ong CCM, Ong ENGIM, Centro Ricerche Atlantide, Terre Solidali, Associazione Casa dei Popoli di Settimo Torinese.

Fonte: Consorzio Ong Piemontesi - Cop

More information about this event…