Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools
You are here: Home REDDSO ATTIVITA Percorsi didattici realizzati

Percorsi didattici realizzati

1)Raccolta di ESPERIENZE GIA REALIZZATE negli anni scolastici 2010-11 / 2011-12 /
2012-13 in tema di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale.

Il precedente progetto “Des Alpes Au sahel!” ha consentito di censire inizialmente circa 60 progetti educativi, già realizzati o in corso, che integrassero l’educazione allo sviluppo sostenibile con la cooperazione e la solidarietà internazionale come punto di partenza per definire buone pratiche da proporre ad altre scuole o da cui estrapolare singoli strumenti didattici utili a ricomporre in un modo originale il proprio percorso didattico.

L’esito di questo processo è ora visibile sul sito www.londootilo.org. Londoo Tiloo in lingua “Mandengue” parlata in diverse aree dell’Africa Occidentale significa “L’astro del sapere”. E’ stato scelto come nome per un sito web innovativo a vocazione pedagogica, realizzato con lo scopo di proporre a insegnanti ed educatori un largo ventaglio di risorse e di idee per costruire percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. 

Il sito, in italiano e in francese, è pensato per raccogliere e aggiornare contenuti e percorsi didattici già sperimentati nelle classi da studenti e insegnanti. 

Con il nuovo progetto REDDSO gli insegnanti interessati hanno la possibilità di far conoscere il percorso educativo realizzato con la propria classe negli ultimi anni scolastici 2010-11 / 2011-12 / 2012-13,

Tali esperienze, o anche solo alcuni strumenti didattici utilizzati potranno essere inseriti, sotto forma di scheda didattica e in accordo con gli insegnanti, sul sito Londoo Tiloo e diventare così patrimonio comune anche per altre classi / scuole che intendano a loro volta seguire la traccia proposta.  

Per presentare il proprio percorso già realizzato è necessario utilizzare l’apposito modulo di domanda con in allegato la scheda del percorso didattico e compilarlo in ogni sua parte.

L’insegnante verrà poi contattato per eventuali richieste di chiarimento o per validare la scheda didattica proposta che verrà pubblicata sul sito.

Occorre tenere presente che i percorsi didattici proposti devono indicativamente:

  • integrare le tematiche dello sviluppo sostenibile con la solidarietà internazionale e/o le relazioni nord-sud;
  • proporre il legame con azioni concrete di cooperazione internazionale e cittadinanza attiva / cittadinanza mondiale;
  • essersi svolti o essere programmati  nell'ambito dell'educazione formale (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado);
  • essersi svolti negli ultimi 3 anni scolastici (a partire dal 2010-2011);
  • vedere  la collaborazione tra diversi attori del territorio (Enti locali, Università, ONG, Associazioni, Parchi, etc...).

 

DESTINATARI: Insegnanti di Scuole dell’infanzia, Scuole primarie e Secondarie di primo e secondo grado 

Partecipazione GRATUITA

Ad ogni insegnante che invierà il modulo correttamente compilato verrà fornita una pubblicazione con DVD contenente 20 video didattici, da ritirare con le modalità che verranno indicate successivamente.

 

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Compilare, sottoscrivere e inviare via mail il modulo richiesta di partecipazione all’indirizzo gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it indicando chiaramente nell’oggettoRichiesta di partecipazione al progetto REDDSO”, con in allegato il modulo  percorso didattico realizzato compilato in ogni sua parte entro e non oltre il 15 ottobre 2013.

MODULISTICA E ALTRE INFORMAZIONI

 

PER INFORMAZIONI:

Nicola Pignatelli

Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali

Tel. 011-4323662 – e-mail nicola.pignatelli@regione.piemonte.it

 

Consorzio delle Ong Piemontesi (COP)

Sito: www.ongpiemonte.it

e-mailcop@ongpiemonte.it

Tel: +39 338 1331724


Document Actions
Sections