Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools
You are here: Home REDDSO ATTIVITA Atelier valutazione

Atelier valutazione

3)Atelier regionale sulla valutazione di percorsi didattici in tema di educazione
allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale 
27 FEBBRAIO e 28 MARZO 2014 - VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA


Il progetto europeo REDDSO prevede la realizzazione di diversi atelier nazionali affinché in ogni Regione partecipante si approfondisca la fase di progettazione di percorsi didattici, anche da sviluppare insieme ai partner europei e del Sud.

In Piemonte, dove sono previsti tre atelier regionali nel corso del progetto, nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 si svolgerà in autunno uno specifico seminario con modalità partecipative dedicato agli insegnanti ed ad altri operatori sul tema della valutazione di percorsi didattici che integrino l’educazione allo sviluppo sostenibile con l’educazione alla solidarietà internazionale. 

Valutare i progetti educativi e gli interventi attuati è la condizione per valorizzare le azioni intraprese e per procedere a migliorare quelle future. Si tratta dunque di un passaggio importante e ineludibile di qualunque programma educativo.

Pianificare un impianto valutativo solleva però, una serie di problematiche, specie per programmi complessi che si caratterizzano per un’originale integrazione tra interventi centrati sull’educazione alla solidarietà internazionale e azioni volte allo sviluppo sostenibile.                                                                                  

La valutazione presenta d’altra parte numerosi vantaggi. Nel corso del seminario verrà Illustrato come strutturare un piano valutativo e saranno proposti alcuni strumenti di rilevazione a titolo esemplificativo.

 

In collaborazione con

Università degli Studi di Torino – Facoltà di Filosofia e  Scienze dell’Educazione

Università degli Studi di Torino – Centro Interdipartimentale Studi Africa Occidentale, Dipartimento di Scienze della Terra

Ufficio Scolastico regionale per il PIemonte

Consorzio ONG Piemontesi

 

DESTINATARI: Insegnanti di Scuole dell’infanzia, Scuole primarie e Secondarie di primo e secondo grado

In caso di un numero sufficiente di iscrizione si terranno sessioni distinte.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Partecipazione GRATUITA 

CALENDARIO: indicativamente febbraio 2014 – per permettere una migliore organizzazione dell’appuntamento, la data precisa e il luogo di svolgimento del workshop  verranno comunicati agli iscritti  in un secondo tempo

MODALITA DI ISCRIZIONE

Compilare, sottoscrivere e inviare il modulo richiesta di partecipazione via mail al seguente indirizzo gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it indicando chiaramente nell’oggettoRichiesta di partecipazione al progetto REDDSO”, entro e non oltre il 15 ottobre 2013.

 MODULISTICA E ALTRE INFORMAZIONI


PER INFORMAZIONI:

Nicola Pignatelli

Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali

Tel. 011-4323662 – e-mail. nicola.pignatelli@regione.piemonte.it

Document Actions
Sections