You are here: Home REDDSO ATTIVITA Corso Dalle Alpi al Sahel

Corso Dalle Alpi al Sahel

6) Corso di formazione per insegnanti DALLE ALPI AL SAHEL – Educare allo sviluppo
sostenibile e alla solidarietà internazionale

AVVISO: per la temporanea indisponibilità dei locali del Museo Regionale di Scienze Naturali, il corso si svolgerà nelle date previste presso la sede regionale di via magenta 12 a Torino.

Finalità principale del corso è di promuovere fra i docenti, nell’ambito della progettazione del curriculum per competenze, la costruzione di percorsi didattici che integrino l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale.

Il corso si articolerà su due livelli:

1. una parte teorica di approfondimento sui concetti di educazione ambientale, sviluppo sostenibile e solidarietà internazionale e sulla necessità di una loro integrazione nell’ambito di percorsi educativi;
  2. una parte di esercitazioni, dove si costruiranno nuovi percorsi educativi utilizzando metodi, strumenti (video, giochi, esperienze di cittadinanza attiva…) ed esperienze raccolti e disponibili nel sito www.londootiloo.org

I temi affrontati saranno:

• educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale;
  •  salvaguardia delle risorse naturali, acqua, alimentazione, cambiamenti climatici, rifiuti ;
  • “Europa E.T.2020” : promozione dell’equità, coesione sociale e cittadinanza attiva

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

DESTINATARI: Insegnanti di Scuole primarie e Secondarie di primo grado

Qualora vi fosse una significativo interesse da parte degli insegnanti di Scuole dell’infanzia e di Scuole secondarie di secondo grado si potrà attivare uno specifico corso loro dedicato tra gennaio-aprile 2014 o nel corso dell’anno scolastico 2014-2015.

Partecipazione GRATUITA

CALENDARIO:

Il corso si terrà il martedì pomeriggio nelle seguenti date: 19 e 26 novembre 2013;  3 dicembre 2013,  presso il Museo Regionale di Scienze Naturali – Via Giolitti, 36 - Torino.

Comprenderà 9 ore di aggiornamento e di formazione in servizio.

Verrà fornita una pubblicazione per l’insegnante con DVD contenente 20 video didattici.

MODALITA di ISCRIZIONE

Per informazioni e prenotazioni: Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ai seguenti numeri: 011 432.6307 - 011 432.6334 - 011 432.6337 lunedì - venerdì ore 9.00 - 12.30.

La partecipazione alle attività didattiche deve essere confermata entro 10 giorni dalla prenotazione telefonica utilizzando il modulo scaricabile alla voce “Didattica” del sito www.mrsntorino.it, e inviandolo ai numeri di fax: 011 432.6319 - 6320 o all’indirizzo e-mail: didattica.mrsn@regione.piemonte.it.

Il mancato rispetto dei tempi comporterà la cancellazione della prenotazione.

Per gli insegnanti che si iscriveranno al corso è prevista la partecipazione gratuita ai laboratori didattici: “Dalle Alpi al Sahel - Percorsi per educare allo sviluppo sostenibile, alla solidarietà e ad una cittadinanza mondiale “ per  un massimo di  4 classi del proprio Istituto Scolastico.

PER INFORMAZIONI:

Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino  www.mrsntorino.it

Consorzio delle Ong Piemontesi (COP)

Sito: www.ongpiemonte.it

E-mail: cop@ongpiemonte.it