You are here: Home REDDSO ATTIVITA Corso Dalle Alpi al Sahel - edizione 2014-2015

Corso Dalle Alpi al Sahel - edizione 2014-2015

Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti

DALLE ALPI AL SAHEL: Cibo, bene comune e responsabilità di tutti

max 25 docenti di scuole secondarie piemontesi di I e II grado .

Finalità:

promuovere la costruzione di percorsi didattici, nell’ambito della progettazione del curriculum per competenze, orientati alla solidarietà internazionale attiva, alla sostenibilità, alla cittadinanza mondiale e alla condivisione di valori comuni partendo da un “bene complesso” come il CIBO.

Metodologia:

Nelle settimane precedenti il corso a ciascun partecipante iscritto verrà inviato un questionario che permetterà di individuare meglio i temi da approfondire e gli aspetti di maggior interesse.

Attraverso metodologie partecipative e la condivisione di una Unità di Apprendimento (UDA) sul tema in oggetto, i docenti iscritti saranno guidati in un percorso che stimolerà le loro capacità di progettazione di attività didattiche sui temi individuati, secondo una prospettiva di relazione tra la  dimensione locale e la dimensione globale.

I laboratori didattici saranno condotti con la partecipazione di esperti di varie materie per:

• approfondire i  concetti principali
  • costruire insieme, partendo da una UDA preesistente, un nuovo percorso educativo ;
  • sperimentare la costruzione del quadro logico, di strumenti di valutazione, nonché condividere gli obiettivi e l’analisi di contesto del progetto educativo

Il tema di EXPO 2015 ci invita a riflettere sull’importanza del CIBO come Bene Comune e sulla relazione tra

Alimentazione/Agricoltura/Sostenibilità finalizzata alla conoscenza delle interdipendenze dei sistemi agro-alimentari del Nord e del Sud del mondo, alla solidarietà internazionale attiva e alla cittadinanza mondiale.

Mercoledì, 25 febbraio 2015

Ore 14.45 Registrazione

Presentazione del corso

Approfondimento partecipato e condiviso intorno al tema Cibo, bene comune, responsabilità di tutti con il contributo di rappresentanti di Regione Piemonte, Università di Torino-CISAO, Consorzio ONG piemontesi

Mercoledì, 4 marzo 2015

Laboratorio didattico :

Studio di un caso concreto : analisi di contesto articolata su dimensione locale-globale, condivisione dei problemi identificati

Mercoledì, 11 marzo 2015

Laboratori didattici:

Studio di un caso concreto : ri-progettazione del Quadro Logico e focus sulla Valutazione

Condivisione del lavoro svolto e conclusioni

PER ISCRIVERSI

È necessario segnalare il proprio interesse entro il  31 gennaio 2015

telefonando al Centro Didattico del MRSN n- 011-432.6307/6337

SEDE DEL CORSO - Regione Piemonte - Via Magenta,12  Torino - Mercoledì, ore 15-1

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Per ulteriori informazioni:

Regione Piemonte- Settore Affari Internazionali Tel. 011- 432.4626 - 3662