Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools
You are here: Home REDDSO ATTIVITA Formazione insegnanti

Formazione insegnanti

4)Formazione per insegnanti alla progettazione di percorsi didattici innovativi
in tema di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale
ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDI' 4 APRILE 2014 - PROGRAMMA E MODULO ISCRIZIONE

Nell’ambito del progetto europeo REDDSO è prevista l’attivazione di una specifica formazione per accompagnare gli insegnanti che ne facciano richiesta nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici innovativi in tema di educazione allo sviluppo sostenibile – educazione alla solidarietà internazionale.

In Piemonte, per l’anno scolastico 2013-2014, sarà possibile attivare questo tipo di formazione con la collaborazione del Consorzio delle ONG piemontesi.

Gli operatori, con il supporto del sito pedagogico www.londootiloo.org, realizzato grazie al precedente progetto europeo “Des Alpes Au Sahel!”, accompagneranno l’insegnante nella progettazione / realizzazione di un proprio percorso didattico su tali temi rendendolo protagonista delle scelte dei temi da trattare e consapevole degli strumenti didattici disponibili.

Si metteranno a fuoco insieme le questioni da affrontare con i ragazzi, usando il sito come bussola d’orientamento, con le sue porte d’accesso a temi interdisciplinari e globali: acqua, alimentazione, rifiuti, uso delle risorse naturali, rifiuti, energia. Il problema scelto verrà poi articolato nelle sue possibili componenti, per elaborare gli obiettivi educativi mirati da raggiungere nel processo di apprendimento, le attività da programmare, le risorse  e gli strumenti didattici da cercare (testimonianze e narrazioni, giochi, video, fiabe, foto…) per stimolare la curiosità e motivare l’apprendimento nuovi concetti  e nuovi punti di vista. 

DESTINATARI: Insegnanti di Scuole dell’infanzia, Scuole primarie e Secondarie di primo e secondo grado.

Partecipazione GRATUITA

CALENDARIO:

Le attività formative si terranno nel periodo novembre 2013 - aprile 2014. In funzione delle iscrizioni ricevute, le attività formative verranno organizzate in modo da ottimizzare tempi e luoghi di fruizione. Indicativamente, si tratterà di moduli di 3 sessioni da due ore.

Verrà fornita una pubblicazione per l’insegnante con DVD contenente 20 video didattici.

MODALITA DI ISCRIZIONE

Compilare, sottoscrivere e inviare il modulo richiesta di partecipazione via mail al seguente indirizzo gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it indicando chiaramente nell’oggettoRichiesta di partecipazione al progetto REDDSO”, entro e non oltre il 15 ottobre 2013.

 MODULISTICA E ALTRE INFORMAZIONI


PER INFORMAZIONI:

Nicola Pignatelli

Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali

Tel. 011-4323662 – e-mail nicola.pignatelli@regione.piemonte.it

 

Consorzio delle Ong Piemontesi (COP)

Sito: www.ongpiemonte.it

e-mailcop@ongpiemonte.it

Tel: +39 338 1331724

 

Document Actions
Sections