Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools
You are here: Home REDDSO ATTIVITA Laboratori per classi

Laboratori per classi

 

7) Laboratori per classi “Percorsi per educare allo sviluppo sostenibile,
alla solidarietà e ad una cittadinanza mondiale”

AVVISO: attività programmata presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, ad oggi in corso di ristrutturazione a seguito degli eventi dell'agosto 2013 - vi terremo informati circa la conferma delle data e del luogo di svolgimento del corso.


Tre percorsi didattici finalizzati a coinvolgere gli allievi e far meglio comprendere che cos’è lo sviluppo sostenibile affrontando tematiche ambientali da un punto di vista  globale.

L’ALBERO: UN AMICO COMUNE TRA NORD E SUD DEL MONDO (PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE)

Ambiente e desertificazione in Africa, biodiversità, locale/globale, elementi culturali nei contesti di 4 diversi Paesi. L’obiettivo è identificare i significati che l’albero ha ricoperto, ricopre e ricoprirà nelle diverse culture e, a partire da ciò, sensibilizzare i bambini riguardo tematiche ambientali globali.

NOI, L'ALIMENTAZIONE E … L'AMBIENTE ! (PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE: TERZO - OTTAVO ANNO)

Cibi e cultura del cibo. Modelli comportamentali, azioni corrette e scorrette rispetto alla sostenibilità ambientale, cosa e chi influenza le nostre scelte, il concetto di sovranità alimentare e di diritto al cibo.

La riflessione si sviluppa a partire dal personale, al locale al globale, tenendo come riferimento la cultura e l’area dell’Africa Sub-sahariana. 

Il LUPO E L’ELEFANTE (PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE)

La biodiversità, il rapporto tra uomo e animali in Africa e in Europa, le analogie esistenti tra parchi piemontesi e africani, l’approccio cooperativo nelle relazioni tra parchi naturali.

I percorsi proposti dal Consorzio delle ONG piemontesi sono il risultato del progetto europeo  “Dalle Alpi al Sahel!”, i cui risultati sono visibili consultando il sito: www.londootiloo.org

DESTINATARI: Scuole primarie e Secondarie di primo grado

CALENDARIO:

Giorni: giovedì e venerdì, con inizio alle ore 9,30

presso il  Museo Regionale di Scienze Naturali – Via Giolitti, 36 - Torino

Durata: due ore, nella prima ora proiezione e riflessioni con 2 cortometraggi tematici (5-10 minuti l’uno) realizzati con i bambini di numerose scuole di Burkina Faso, Senegal, Francia e Italia

Verrà fornita una pubblicazione per l’insegnante con DVD contenente 20 video didattici

Numero massimo di allievi: 25

Costo di partecipazione: € 60,00 per classe 

N.B. Tale attività non rientra direttamente tra quelle previste dal progetto REDDSO, tuttavia per gli insegnanti che si iscriveranno al corso di formazione “Dalle Alpi al Sahel: educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale” – attività 5, è prevista la partecipazione gratuita al laboratorio didattico per un massimo di n° 4 classi del proprio Istituto Scolastico.

MODALITA di ISCRIZIONE

Per informazioni e prenotazioni: Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ai seguenti numeri: 011 432.6307 - 011 432.6334 - 011 432.6337 lunedì - venerdì ore 9.00 - 12.30.

La partecipazione alle attività didattiche deve essere confermata entro 10 giorni dalla prenotazione telefonica utilizzando il modulo scaricabile alla voce “Didattica” del sito www.mrsntorino.it, e inviandolo ai numeri di fax: 011 432.6319 - 6320 o all’indirizzo e-mail: didattica.mrsn@regione.piemonte.it.

Il mancato rispetto dei tempi comporterà la cancellazione della prenotazione

 

PER INFORMAZIONI:

Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino  www.mrsntorino.it

Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) www.ongpiemonte.it / cop@ongpiemonte.it / Tel: 338 1331724

 

Document Actions
Sections